Casella di testo: Roberto Sorgo                                                                                                               Pagina iniziale > Religioni

CREDENZE E MISTERI

 

 

È capitato a molti di noi, da bambini: passeggiando in riva al mare, al tramonto, ci siamo chiesti dove andasse a finire quel sole che pareva sprofondare nelle acque; e forse abbiamo domandato a un adulto perché il cielo prima del crepuscolo si colorasse di arancione e di rosso, e perché invece fosse azzurro nel resto della giornata; con ogni probabilità abbiamo ricevuto risposte evasive. Quindi abbiamo raccolto una grossa conchiglia, e quello stesso adulto ci ha suggerito di accostarla all’orecchio per sentire «il rumore del mare», ma la curiosità di sapere come fosse entrato il rumore del mare nella conchiglia si è infranta contro un’altra risposta evasiva.

Poi siamo cresciuti e abbiamo imparato che il sole non sprofonda nel mare ma è la terra a girare su sé stessa. Con un po’ di pazienza abbiamo anche imparato che fra i colori della luce visibile l’azzurro, di piccola lunghezza d’onda, viene diffuso più degli altri dall’atmosfera terrestre, e noi vediamo questa luce diffusa; ma al tramonto i raggi obliqui del sole devono percorrere un tragitto più lungo nell’atmosfera, e allora divengono visibili i colori di lunghezza d’onda maggiore, il rosso e l’arancione, più penetranti degli altri. Se poi la nostra curiosità è insaziabile, possiamo anche scoprire che «il rumore del mare» è in realtà l’afflusso regolare del sangue nella nostra arteria carotide (che passa dietro l’orecchio), amplificato dalla cassa di risonanza costituita dalla conchiglia.

 

Mistero — Molto meno romantico, certo. Ma forse la soddisfazione di sapere spiegare queste cose è un guadagno superiore alla perdita del mistero. Per tutta la storia dell’umanità siamo stati avvolti nel mistero. Anche cose oggi banali, che noi studiamo alle scuole elementari (il nostro pianeta che ruota attorno al sole, il ciclo dell’acqua che ci spiega perché piove), erano dei misteri per i nostri progenitori, fino a pochi secoli fa. E il mondo dei nostri antenati, fino a tempi recentissimi, era popolato di esseri fantastici (streghe, vampiri, lupi mannari) ed era contrassegnato da magie, riti scaramantici, apparizioni e miracoli di ogni genere. Ma questo mondo di misteri non è del tutto scomparso e fa ancora parte del modo di pensare di molte persone, che possiamo definire «credenti» in senso ampio; non soltanto dunque chi abbraccia qualche fede religiosa, ma anche chi crede in qualcosa di paranormale, soprannaturale o semplicemente superstizioso. E perfino chi non condivide queste credenze è spesso disposto a concedere a molti fenomeni quanto meno il beneficio del dubbio, perché non è in grado di fornirne una spiegazione non soprannaturale.

 

Piramidi — D’altronde non poche persone vogliono farci credere che il mondo sia davvero colmo di misteri. Tanto per citare un esempio, secondo alcuni le piramidi, in particolare quelle egizie, nasconderebbero segreti incomprensibili o addirittura sarebbero indizio dell’arrivo sul nostro pianeta di extraterrestri, i quali avrebbero insegnato agli antichi come costruire questi edifici. E il fatto che si trovino piramidi in zone del mondo distanti fra loro (Egitto, Mesopotamia, Messico, Cina) sarebbe ulteriore indizio dell’intervento di esseri soprannaturali o provenienti dallo spazio, quando non dell’esistenza del famoso ma immaginario continente sommerso di Atlantide; senza contare che dalle misure e dal preciso orientamento nord-sud ed est-ovest della piramide di Cheope a Giza vi è chi è riuscito a calcolare il peso degli atomi, la durata della gravidanza nella donna e in vari animali e perfino la data del crollo della Borsa di New York.

In realtà noi delle piramidi sappiamo praticamente tutto: quando sono state costruite, da chi, come e perché. Per esempio, l’orientamento della piramide di Cheope è dovuto all’allineamento con la costellazione di Orione, in cui gli egizi vedevano il dio Osiride, e con la stella Sirio, associata alla dea Iside e alle piene del Nilo. E se si trovano piramidi in varie zone del pianeta è semplicemente per il fatto che, quando si vuole costruire un edificio di grande altezza senza disporre di acciaio e cemento armato, l’unica struttura possibile è quella piramidale, come imparavano una volta tutti i bambini giocando con i cubetti da costruzione: se si dispongono i cubi uno sopra l’altro a formare una torre, ben presto la costruzione cade; se invece si forma una piramide, la costruzione è stabile.

 

Spiegazioni — Misteri, però, ce ne sono davvero, se per misteri intendiamo cose che non sappiamo spiegare. Vanno da osservazioni piuttosto banali (perché i gatti fanno le fusa?) a grandi interrogativi (perché l’universo è comprensibile attraverso il linguaggio matematico?). Spesso quando parliamo di misteri abbiamo però in mente varie sfaccettature del modo di pensare religioso. Tuttavia molte manifestazioni del sacro non sono affatto misteriose, anzi si possono spiegare senza ricorrere ad alcunché di trascendente; e lo stesso vale per le credenze di tipo paranormale.

Gli articoli qui presentati si propongono allora di esaminare alcuni aspetti del mondo magico o soprannaturale per vederli alla luce della ragione. Nel mondo moderno, un mondo artificiale che ci siamo costruiti noi sfruttando il pensiero razionale e in particolare le massime espressioni di tale pensiero, cioè la scienza e la tecnica, noi dovremmo applicare costantemente il pensiero razionale; invece molto spesso questo non avviene, e hanno il sopravvento l’emotività e l’irrazionalità. Accettare, per molti fenomeni, una spiegazione di tipo irrazionale, paranormale o soprannaturale significa però rifiutarsi di pensare, prendere una scorciatoia ed evitare così di impegnarsi troppo, insomma accettare la prima spiegazione che viene proposta, senza approfondire l’indagine.

 

Occhio scettico — Questi articoli si rivolgono invece a chi non si accontenta dei misteri e vuole trovare una spiegazione razionale di quello che accade, rifiutando le interpretazioni di carattere religioso o paranormale. Pertanto qui si osserveranno con occhio scettico credenze astrologiche, superstizioni, magie, miracoli, apparizioni, reliquie e fenomeni vari, più o meno misteriosi. Saranno soltanto spiegazioni brevi e sintetiche, ma forse daranno un’idea di come affrontare questi argomenti, che poi si potranno approfondire altrove.

Questi testi fanno da complemento al volume Religioni ieri e oggi, illustrato qui sopra. Scritto con l’amico Albert Abou Abdallah (1939-2006, si veda la pagina Albert), il libro esamina l’origine del pensiero religioso ed espone i concetti fondamentali delle principali religioni oggi diffuse nel mondo. Negli articoli qui riportati si ampliano alcuni temi lì appena accennati, mentre in diversi punti si rimanda a tale opera per approfondire vari argomenti.

Inutile dire che questi articoli non pretendono di far cambiare idea a credenti, astrologi, adepti del paranormale, ufologi e superstiziosi. Si rivolgono invece a chi preferisce osservare il mondo con atteggiamento scettico, curiosità e desiderio di sapere.

 

Qui di seguito è riportato l’elenco degli articoli. Si possono leggere in questa sequenza, ma anche saltando qua e là. Di frequente si troveranno rimandi dall’uno all’altro.

Gran parte del contenuto di questi articoli, opportunamente rielaborato, costituisce il libro dal titolo (provvisorio) Cristo, che croce! Uno sguardo scettico su credenze e religioni, che è ancora alla ricerca di un editore.

 

 

Astrologia                               Visione del mondo nell’antichità; osservazione del cielo; miti e leggende

            Astri                            Astrologia mesopotamica e greca; divinazione

            Zodiaco                       Il numero 12; oroscopo; precessione degli equinozi; pesce d’aprile; costellazioni zodiacali e reali;

                                                influsso degli astri e della luna; astrologi e politici

            Irrazionale                   Irrazionalità nel mondo moderno; pensiero emotivo e pensiero logico-razionale

            Settimana                    Origine mesopotamica; divinità babilonesi; ordine dei giorni; nomi dei giorni

            Nostradamus               Prevedere il futuro; Sarajevo; previsioni degli astrologi; le Centurie; Hitler e la rivoluzione

                                                francese

 

Magia                                      Pensiero magico; religione, magia e superstizione; funzione sociale della magia

            Stregoneria                  Conformismo e capri espiatori; caccia alle streghe; allucinogeni; il sabba

            Vampiri                       Dracula; origine dei vampiri; licantropi; zombie

            Superstizioni               Superstizioni religiose, culturali e personali; talismani e amuleti; origini di varie superstizioni

            Causa ed effetto           I piccioni di Skinner; pensiero superstizioso; correlazione e causalità

 

Fenomeni                                Esperienze in punto di morte; dislocazione

            Paranormale                Telepatia, déjà vu, sedute spiritiche, rabdomanzia; vibrazioni ed energie; aura

            Extraterrestri               Rapimenti da parte degli alieni e paralisi nel sonno; Ufo; marziani; Roswell; vita nell’universo

            Personalità                  Cartomanzia e simili; effetto Barnum; esperimento di Forer; test di Rorschach;grafologia;

                                                correlazione statistica

 

Miracoli                                  Trucchi e capacità soprannaturali; votarsi a un santo

            Guarigioni                   Rimedi tradizionali e superstiziosi; medicine alternative; guarigioni miracolose

            Lourdes                       Procedura per le guarigioni miracolose; casi esaminati; remissioni spontanee

            Quarantena                 Ragusa (Dubrovnik) e la quarantena; le Pleiadi e i 40 giorni; nascita del lazzaretto; confusione tra 

                                               Marie dei Vangeli

 

Sogni                                       Produzione dei sogni; sonno Rem e non Rem; paralisi muscolare; interpretazione dei sogni;

                                                falsi ricordi; sogni premonitori; simbolismo dei sogni

            Allucinazioni              Stati alterati di coscienza; illusioni; pareidolia; apofenia

            Estasi                          Sintomi dell’estasi; stimmate; crocifissione; Padre Pio

 

Apparizioni                             Rivolta cinese Taiping; apparizioni della Madonna; Lourdes; Guadalupe

            Fatima                         Apparizioni; i tre segreti di Fatima; la danza del sole

            Lacrimazioni              Madonne che piangono; Civitavecchia; Siracusa; spiegazione

 

Reliquie                                  Santità e pensiero magico; autenticità delle reliquie; tradizioni non cristiane; reliquie nel

                                               Cristianesimo; mercato medievale di reliquie

           Magi                            Magi zoroastriani; profezie bibliche; stella di Betlemme; calendario cristiano; strage degli innocenti

           Vera Croce                  Gerusalemme ricostruita; Elena e la Croce; titulus crucis; corona di spine

           Sindone                        Sudari; origine della Sindone; ostensioni; studi scientifici

           San Giacomo               San Giacomo in Spagna; Compostela; Dioscuri; celti e New Age

           San Gennaro                Sangue e miracolo; composto tissotropico; Gennaro

 

Vangeli 1                                Che cosa c’è di vero nei Vangeli?

Vangeli 2                                Esiste un originale dei Vangeli?

Betlemme                               La nascita di Gesù nei Vangeli

Millenarismo                          L’attesa del ritorno di Gesù

San Paolo 1                            Risorto chi? San Paolo e la nascita del Cristianesimo (I)

San Paolo 2                            Risorto chi? San Paolo e la nascita del Cristianesimo (II)

 

 

Ø    Torna alla Pagina iniziale

 

 

 

 

RELIGIONI

 

 

 

 

 

 

Albert Abou Abdallah, Roberto Sorgo

 

 

Religioni ieri e oggi

 

Storia, idee, società

 

 

 

Franco Angeli, Milano 2001

 

www.francoangeli.it

 

 

 

Sommario

 

 

Introduzione

1. La preistoria - Nascita del sentimento religioso - Sciamanesimo - La rivoluzione del Neolitico

2. L’antico Medio Oriente - I popoli semitici - Divinità mediorientali - L’antico Egitto

3. Ebraismo - La storia ebraica - Chassidismo e Qabbalah - La fede e l’aldilà

4. Religioni dell’India - Induismo - I Veda - Principi fondamentali - Le divinità induiste - Tantrismo - Sikhismo - Giainismo -

    Buddhismo - Le quattro nobili verità - Sviluppo del Buddhismo

5. Religioni di Cina e Giappone - L’antica società cinese - Confucianesimo - I classici e il mandarinato - Taoismo -

    Il Buddhismo in Cina - Il Giappone e lo Shintoismo

6. Cristianesimo - Zarathustra e Mitra - Il mondo greco-romano - La nascita del Cristianesimo - Dalle persecuzioni al trionfo -

     Eresie, scismi, riforme - Le feste d’inverno

7. Islam - Maometto - Il Corano - I cinque pilastri - La legge islamica - I califfi - Società e filosofia nel mondo islamico -

    Sufismo - Le diramazioni dell’Islam - Drusi e alawiti

8. Il mondo moderno - La scienza moderna - Secolarizzazione e religiosità - New Age - Nuovi movimenti religiosi

Conclusione