Roberto Sorgo                                                                                                          Pagina iniziale > Non c’è più religione

Il libro — È un romanzo sperimentale, pubblicato dall’editore Firenze libri. Sperimentale è la forma: il libro non si legge dalla prima all’ultima pagina, ma è suddiviso in una quarantina di brani, che il lettore sceglie se leggere o no. A ciascun brano sono inoltre associati un gioco enigmistico (che porta a scoprire la massima ispiratrice del volume) e un test di personalità, in cui si assegna un punteggio a seconda che il brano sia piaciuto o no; alla fine si può leggere il profilo psicologico del lettore.

 

La trama — Mafalda, bella donna 34enne, vuole cambiare vita; non ne può più di lavorare in uno studio di pubbliche relazioni, di fare, a suo dire, «la gallina per contratto». Così cerca di convincere l’anziano zio Agenore, vedovo e ormai prossimo agli 80 anni, a metterle a disposizione il castello in cui vive, nei dintorni del lago di Garda. L’obiettivo di Mafalda è creare nel castello un centro mistico, verso cui attirare fedeli di tutte le religioni alla ricerca di spiritualità, di un contatto col soprannaturale. Mafalda coinvolge nel progetto tre suoi amici: Makarios, fotografo spiantato nonché astrologo e cartomante scettico; Alex, prestigiatore in erba, sottoccupato; ed Ercole, meccanico e inventore, che parla in dialetto veneto, bestemmia (per quanto in maniera edulcorata) e pensa soltanto al sesso.

L’iniziativa va in porto, ma nel frattempo Emmanuele (alias Gesù), accompagnato dai quattro evangelisti, torna sulla terra, per la precisione a Roma, per preparare il Giudizio Universale, anche se le cose non vanno esattamente come previsto. Tutti e cinque finiscono subito in cella, dove Emmanuele conosce Achille, consulente finanziario romano, che accetta di aiutarlo a organizzare la fine del mondo...

La vicenda è ambientata nell’Italia del 2005 e offre qua e là alcuni spunti per commentare la situazione politica italiana e internazionale, anche con riferimenti all’attualità di quell’anno (dagli attentati islamici di Londra al fallito referendum sulla fecondazione assistita).

 

 

 

Ø   Torna alla Pagina iniziale

 

Non leggere questo libro se ti infastidisce il turpiloquio

o pensi che non si debba scherzare coi santi

Se hai letto il libro, mandami un commento all’indirizzo roby@robertosorgo.it. Se non ci conosciamo già, ti pregherei di:

 

- indicare la località da dove scrivi (per mia curiosità);

- non inviare allegati non richiesti (non li apro).

 

Fammi sapere che cosa ti è piaciuto e che cosa no, se il libro ti sembra scritto bene oppure male, se hai qualche suggerimento da darmi. Te ne sarò grato.

 

Se hai letto il libro e vuoi sapere da dove provenga la spiegazione della risurrezione fornita da Emmanuele, vai alla pagina Emmanuele.